G-Academy 2022

21 Dicembre 2022

La sorte dei rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi d'impresa

 La presenza, finalmente, di una disciplina propria dei rapporti di lavoro nell’ambito della crisi di impresa consegna un quadro specifico da comprendersi, con tempistiche, prerogative e conseguenze proprie della gestione della crisi.

Nonostante la novità normativa il quadro non appare completo, difettando di ammortizzatori sociali per il 2023 (che risulteranno fondamentali nel prossimo futuro) propri della crisi.

Relatore:
Dario Ceccato

13 Dicembre 2022

La passione dell'imprenditore

Roberto Bravin è stato relatore di questa G-Academy dal titolo “La passione dell’imprenditore” ponendo l’accento sull’importanza delle relazioni e di condividere con i collaboratori la strategia affinché la facciano propria verso un obiettivo comune.

Serve una grande forza di volontà, immaginare dove si vuole arrivare e dedicarsi con grande impegno ed energia per raggiungere l’obiettivo.

Un momento di condivisione con imprenditori e professionisti che ringraziamo per aver partecipato attivamente all’incontro, condividendo esperienze, pensieri e idee.

Relatore:
Roberto Bravin

6 Dicembre 2022

L'importante è la salute:
le aziende funzionano bene se sono fatte di persone che stanno bene

Il Dott. Carlo Scotton ci ha guidato in un viaggio per comprendere l’evoluzione del sistema sanitario e l’importanza di un nuovo e più efficiente welfare aziendale.

Relatore:
Carlo Scotton

15 Novembre 2022

La professione oggi.
Concetti aziendali, di marketing e crescita

Dott. Claudio Barchitta (chirurgo implantologo odontoiatrico c/o Clinica Barchitta) ci ha raccontato la sua (interessante) storia: trent’anni di passione e studio attento e approfondito lo hanno portato ad aprire ben tre studi dentistici (Spinea (VE), Castelfranco (TV) e Milano).

Ci ha parlato della sua idea della professione di oggi, di quanto sia importante prendersi del tempo per pensare e non farsi sopraffare dalla routine. L’importanza di un team affidabile che condivide valori e passione e come riuscire a far sentire il paziente in un posto sicuro, quasi in famiglia.

“𝐏𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞, 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐟𝐨𝐫𝐭 𝐳𝐨𝐧𝐞”.

Relatore:
Claudio Barchitta

4 Novembre 2022

Mercati finanziari: come influiscono le emozioni nei risultati degli investimenti

Il Dott. Cesare Botner Picecco (Consulente Finanziario) ci ha parlato di come influiscono le emozioni sui risultati degli investimenti. 

Le emozioni controllano la nostra mente e le nostre decisioni e lo stesso avviene quando si tratta di investimenti. Per evitare che questo accada è fondamentale seguire una procedura che deve essere adatta alle situazioni negative ma anche a quelle positive.

Quali sono le procedure da seguire quando si decide di investire? Sicuramente è importante affidarsi ad un professionista che sia in grado di indirizzarci e consigliarci nel modo corretto. Il risultato finale dipende dal consulente ma anche dal cliente e dal suo comportamento.

Infine, ci ha parlato di azioni e obbligazioni. Su quali conviene investire?

Relatore:
Cesare Botner Picecco

4 Ottobre 2022

La tecnica aziendale
nelle operazioni di M&A

Il 4 Ottobre Andrea Barbera (Dottore Commercialista in Padova) ci ha parlato della tecnica aziendale nelle operazioni di M&A.

Prima di iniziare un’operazione, sia che si tratti di acquistare o vendere, è necessario formalizzare in modo schematico gli step del percorso, esplicitando come prima cosa gli obiettivi e le motivazioni. Successivamente vanno individuate le potenziali società target. Poi viene preparato un “investment teaser” che, in forma anonima, presenta i dati segnaletici dell’asset oggetto di vendita (parola d’ordine: discrezione!), in questo modo verrà sollecitato l’interesse dei potenziali acquirenti.

Il relatore ha continuato con i successivi step e infine ha concluso esponendo gli aspetti critici e le opportunità che ogni operazione porta con sé.

Relatore:
Andrea Barbera

7 Aprile 2022

A chi conviene per davvero
il Welfare Aziendale?

Il 7 Aprile Carlo Scotton e Nadia Alasia ci hanno parlato di questo piano sempre più diffuso in Italia.

Ma a chi conviene per davvero il welfare aziendale e quali sono i suoi vantaggi per l’azienda e per il lavoratore dipendente?
  • I beni e i servizi inseriti nei piani di welfare aziendali non concorrono a formare reddito imponibile e sono quindi esenti da tassazione fiscale e contributiva e deducibili per l’azienda;
  • Valorizzazione del dipendente come persona;
  • Rafforzamento dell’immagine dell’azienda;
  • Motivazione e fidelizzazione del lavoratore con conseguente riduzione del turnover.

Il welfare aziendale quindi agevola la stabilità di un’impresa e migliora, di riflesso, la quantità e la qualità del lavoro svolto al suo interno favorendo l’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra azienda e dipendente, aumentando la sua motivazione e il senso di appartenenza.

9 Marzo 2022

Diritto e cultura contemporanea.
Legami, conflitti, utilità pragmatiche per la buona resa professionale

Di cosa si è parlato?

I due relatori ci hanno parlato di “𝑫𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒐 𝒆 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝑪𝒐𝒏𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐𝒓𝒂𝒏𝒆𝒂. 𝑳𝒆𝒈𝒂𝒎𝒊, 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒍𝒊𝒕𝒕𝒊, 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒑𝒓𝒂𝒈𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒃𝒖𝒐𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆” trattando argomenti rilevanti come diritto e cultura, il patrimonio umanistico, i giovani e la pandemia e infine l’inserimento professionale, con particolare riferimento all’importanza di un corretto orientamento nel delicato momento in cui si terminano gli studi e ci si affaccia al mondo del lavoro.   

Leggi le slide!

Relatori:
Claudio Mattia Serafin
Rebecca Ciavari

16 Febbraio 2022

La prassi dei tribunali in relazione alle procedure concorsuali: aspetti penalistici

Di cosa si è parlato?
  • le linee guida Tribunale-Procura della Repubblica per trattare gli aspetti penali nelle relazioni del curatore fallimentare e del commissario giudiziale (fori di Milano, Padova, Siracusa, Bolzano, Rimini, ecc.)
  • i ruoli e funzioni nella previsione, gestione e risoluzione della crisi d’impresa
  • le soluzioni diverse, differenziate e mutevoli della crisi
  • le responsabilità civile da reati fallimentari
  • i rischi penali specifici nella gestione aziendale in situazione di crisi

L’incontro si è concluso nel modo sicuramente più produttivo: uno scambio di idee tra tutti i presenti su quanto appena esposto dal nostro relatore.

Relatore:
Andrea Fontana

09 Febbraio 2022

L'economia circolare
e le sue applicazioni per le imprese

Cosa ci è piaciuto di questo incontro?

Gli esempi pratici riscuotono sempre un certo successo. Abbiamo particolarmente apprezzato la parte dell’incontro in cui il nostro relatore ci ha presentato tre perfetti esempi di economia circolare:

  • 𝑨𝒒𝒖𝒂𝒇𝒊𝒍 che nel 2010 ha lanciato una linea di filati e altri prodotti realizzati in Nylon riciclato a partire da materiale post-industriale e post-consumo.
  • 𝑶𝒓𝒂𝒏𝒈𝒆 𝑭𝒊𝒃𝒆𝒓, la cui tecnologia si basa sull’estrazione di cellulosa atta alla filatura dai sottoprodotti dell’industria degli agrumi.
  • 𝑹𝒆𝒕𝒖𝒓𝒏, che raccoglie palle da tennis esauste per riciclarle nei settori dell’abbigliamento e dell’arredamento. E se le palle da tennis si potessero utilizzare anche per la produzione di energie rinnovabili? Loro ci stanno lavorando e noi rimarremo sicuramente aggiornati in merito.

Infine, Marco Giampieretti ci ha parlato delle problematiche che si possono presentare nell’attuazione dell’economia circolare, una di queste riguarda la capacità di assorbimento delle filiere, di gran lunga minore rispetto alla capacità di raccolta del materiale da riutilizzare.

Relatore:
Marco Giampieretti

02 Febbraio 2022

Strategie di comunicazione
interpersonale

La capacità di entrare in empatia con le persone non è da tutti, ma sicuramente è così per Francesca Trevisi, Public Speaking Coach, nostra gradita ospite e relatrice dell’ultima G-Academy, la scuola di formazione dello Studio.
Un modo di condurre l’incontro leggero e che va dritto al punto, frutto della grande competenza e preparazione della nostra relatrice.

Cosa ci è piaciuto?

La capacità di trovare l’esempio giusto per ogni argomento trattato, in modo da renderlo semplice e di facile comprensione. In questo modo le strategie apprese possono essere messe subito in pratica.

Relatrice:
Francesca Trevisi

26 Gennaio 2022

Pianificazione patrimoniale
e finanza comportamentale

Il Dott. Cesare Botner Picecco (bank manager) ci ha parlato di “Pianificazione patrimoniale e finanza comportamentale” e nello specifico dell’importanza dell’investimento consapevole.

Non ci si deve lasciare influenzare dalle emozioni quando si investe in borsa.

Quanti di noi sanno veramente come utilizzare al meglio il proprio patrimonio?

A questa e ad altre domande ha risposto il nostro gradito ospite, spiegando come per gli italiani manchi la pianificazione.

Siamo dei bravissimi risparmiatori ma non investiamo, o lo facciamo poco (e male).

Relatore:
Cesare Botner Picecco

19 Gennaio 2022

Azienda e sostenibilità:
l'economia circolare

Ma cosa significa sostenibilità?
  • Sostenibilità ambientale – garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali;
  • Sostenibilità sociale – garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini;
  • Sostenibilità economica – garantire efficienza economica e reddito per le imprese.

Dopo una prima parte teorica, la Dott.ssa Vannucci ci ha spiegato come possono fare le aziende e gli studi professionali ad ottenere le certificazioni di sostenibilità che devono essere basate sulla “sostanza” intesa come veridicità dei contenuti certificati nonché correttamente comunicate al pubblico.

Il tema, che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti, ha scaturito un interessante dibattito con uno scambio di casi pratici ed esperienze.

Relatrice:
Laura Vannucci

13 Gennaio 2022

Azienda: il rapporto tra
l'avvocato e l'impresa

Come essere un avvocato d’impresa nel modo corretto?

Sicuramente l’avvocato deve ragionare come se fosse un manager dell’azienda e non solo da consulente.

Sono stati molti gli argomenti trattati, che spaziano dalla reperibilità, all’organizzazione dell’ufficio, fino alla diplomaticità: l’avvocato deve essere un agevolatore nelle dinamiche psicologiche e sociali che si creano nelle organizzazioni o situazioni organizzative complesse.

Relatore:
Simone Grandis