Condividiamo il decimo numero della Rivista 𝐆𝐆𝟐𝟒, pubblicato con la collaborazione de Il Gruppo Il Sole 24 Ore.
I dati economici di febbraio sembrano (finalmente) essere incoraggianti: l’inflazione sta diminuendo ed è scesa sotto la doppia cifra (9,2% a febbraio, su base annua, contro il +10% del mese scorso). Inoltre si prospettano previsioni da record per il turismo in Italia: si prevede una crescita del 12,2% rispetto al 2022.
In un contesto internazionale che negli ultimi tre anni ha messo su un piatto della bilancia una sequenza impressionante di “cigni neri” (la pandemia, la guerra russo-ucraina, il “caro-energia”, l’impennata dell’inflazione, la pesante ricaduta cinese nel coronavirus), l’economia italiana ha messo sull’altro piatto dei contrappesi che le hanno permesso di reagire alla drammatica successione degli eventi meglio di molte altre economie. Moody’s ha così rivisto al rialzo la crescita del Pil per l’Italia nel 2023 (a +0,3% dal -1,4% precedente).
Insomma, nonostante i non pochi problemi, sembra che il nostro Bel Paese mantenga la resilienza dimostrata nell’ultimo biennio.
Non molliamo mai. Never give in. Quando meno ce l’aspettiamo, quando siamo stremati, qualcosa può accadere e premiare il nostro sforzo. La nostra resistenza. La nostra resilienza.