In questo numero di GG24 parliamo di M&A, Riforma Cartabia, lavoro (decreto trasparenza, esonero contributivo delle lavoratrici madri, smart-working), della situazione economica del nostro Paese. Non mancherà la sezione dedicata alla cultura perché.. solo la bellezza salverà il mondo.
Parleremo anche di PNRR e nello specifico della possibilità per le imprese di presentare la domanda per finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a supporto della realizzazione di progetti volti a perseguire le finalità del Green New Deal o Green and Innovation Deal (GRID), il programma di interventi per l’aumento della sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica in un’ottica di resilienza economica, in coerenza con il Green Deal europeo.
Va detto che il precario equilibrio tra crescita e occupazione e l’inflazione ai massimi degli ultimi 40 anni (ad ottobre ha quasi raggiunto il 12%) caratterizzano la complessità del nostro tempo. Ma i segnali positivi non mancano: nel 2023 si prevede una generale diminuzione dei prezzi delle materie prime (già in discesa negli ultimi mesi). Incrociamo le dita.
Buona lettura!