Relatore: S.E. Dr. Paul Emile Tshinga Ahuka
Mercoledì 22 MAGGIO dalle 19.00 alle 20.00
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è un attore chiave nel continente africano: è il secondo Paese più grande dell’Africa (otto volte l’Italia), il terzo più popoloso e ha uno dei tassi di crescita più vigorosi della regione.
È uno dei Paesi più ricchi al mondo per le sue risorse minerarie, per cui è chiamato uno “scandalo geologico”: oro, diamanti, uranio, terre rare, rame, bronzo, litio, cobalto, zinco, coltan e stagno; dalle sue miniere dipende gran parte della tecnologia mondiale. Dispone inoltre di riserve immense di idrocarburi (petrolio e gas naturale) e di legname, nonchè del secondo bacino idrografico al mondo, quello del fiume Congo, e della seconda foresta tropicale, dopo quella brasiliana. Ha oltre 80 milioni di ettari di terreno coltivabile e condizioni climatiche favorevoli all’agricoltura per tutto l’anno.
È un Paese dalle potenzialità immense per le nostre imprese: necessita di infrastrutture, strade, porti, aeroporti, ponti, ospedali, scuole, edifici civili, macchine agricole, fabbriche, reti wireless.
L’Ambasciatore della RDC in Italia incontra gli imprenditori veneti, esponendo le enormi opportunità offerte dalla RDC per le nostre imprese.